CONSIGLI PER LA SPESA

Molte le conseguenze della crisi per le famiglie italiane. Tra quelle negative come il drammatico impoverimento per il mancato o insufficiente reddito disponibile che ha portato a una diminuzione della spesa alimentare, ce n’è anche una positiva: la diminuzione dello spreco alimentare. Secondo il rapporto di Waste Watcher, l’osservatorio di Last minute market con Swg e università di Bologna, rispetto allo scorso anno, infatti:

il 7% delle famiglie ha diminuito gli sprechi;

l’8% delle famiglie controlla se il cibo è ancor buono, nonostante sia stata superata la data di scadenza;

il 70% delle famiglie non compra prodotti che non piacciono;

il 64% delle famiglie non acquista confezioni troppo grandi;

il 63% delle famiglie non compra il cibo che va a male o che fa la muffa.

Nonostante ciò continuano a essere proprio le famiglie quelle più votate allo spreco alimentare (42%) contro il 39% dell’industria alimentare, il 14% della ristorazione e il 5% della distribuzione al dettaglio (5%).

Ma come invertire questa tendenza, che al di là della crisi dovrebbe sempre guidare le scelte di spesa delle famiglie?

Ecco alcuni consigli anti-spreco elaborati dai Nac (Nuclei antifrode dei carabinieri):

Per stilare la tua lista della spesa, aprì il frigorifero e la dispensa e verifica che cosa ti serve effettivamente;

prepara la tua lista della spesa, sulla base di cosa hai in frigorifero e nella dispensa;

acquista i prodotti nelle giuste quantità;

leggi sull’etichetta il termine minimo di conservazione o la scadenza del prodotto che intendi acquistare;

quando acquisti privilegia la frutta e la verdura di stagione.

La messa in pratica di tali consigli insieme ai seguenti che trovate qui sotto acquistano anche un altro significato molto importante, che è quello di far risparmiare!

Compra solo i prodotti che hai inserito nella lista, meglio se li trovi in offerta. In presenza di prodotti in offerta assicurati però di averne effettivamente bisogno e controlla la scadenza; se non sono necessari non li acquistare, potrebbero farti sforare dal budget a tua disposizione. Ricordati che ormai le offerte cambiano ogni 10 giorni e che nella promozione successiva forse puoi trovare il prodotto della marca che cercavi a un prezzo ancora più vantaggioso. Prenditi il tuo tempo per fare la spesa, c’è bisogno di tempo per riflettere per fare una buona spesa, la fretta è una cattiva consigliera.

Non acquistare o limita i tuoi acquisti o acquista solo se c’è la promozione i piatti già pronti, da tenere in dispensa solo per gli imprevisti.

Non acquistare le verdure in busta che sono 10 volte più care, a meno che non hai un’urgenza. Urgenza, però che non deve diventare abitudine.

Dai un’occhiata ai prodotti situati negli scaffali più in basso, spesso sono prodotti del supermercato ugualmente di qualità, ma con prezzi più abbordabili.

Verifica i prezzi dei supermercati della tua zona mettendo a confronto i volantini che trovi nella cassetta della posta oppure scarica una delle tante applicazioni (App) per smartphone e visita i siti internet dei negozi per conoscere le ultime promozioni.

Acquista nei discount.